BILANCIO SOCIALE 2018

L’ottava edizione del bilancio sociale coincide con i trentatré bilanci di esercizio. Un percorso importante che rappresenta il primo tassello dello strumento trasparente e valutativo, quale è il bilancio sociale della Cooperativa “Servizi Sociali La Goccia”.
Una rendicontazione che amplia la sola visione economica dell’agire. Le risposte ai bisogni, le relazioni umane tra soci, utenti, famiglie e comunità locale, l’impegno a promuovere il benessere dei lavoratori e delle persone a loro affidate, sono solo alcuni degli indicatori che arricchiscono e avvalorano l’operato di tutta la Cooperativa.
L’intento è sempre quello di valorizzare le richieste di aiuto come opportunità di relazione e di crescita professionale, nella ricerca delle migliori soluzioni per le persone. E forse, è proprio questo che fa sì che il lavorare in Cooperativa possa contribuire alla costruzione di cittadini consapevoli, attivi e responsabili.
La misurazione e la valutazione dei risultati attraverso la rendicontazione sociale ha portato Servizi Sociali La Goccia a riflettere sulla propria missione e sulla capacità di perseguirla, privilegiando tre aspetti:
1. l’attenzione alle persone e alle attività socio-assistenziali, sanitarie ed educative svolte;
2. la sostenibilità degli obiettivi economici, sociali e ambientali senza che nessuno di essi precluda gli altri;
3. la rendicontazione dell’operato svolto, per rendere visibili e partecipati i risultati raggiunti, definendo i nuovi orizzonti di miglioramento.
Il Bilancio Sociale presenta l’identità dell’organizzazione, la dimensione di governo, i portatori di interesse, la dimensione economica, le prospettive future e il codice etico.

> Qui puoi scaricare e consultare il Bilancio Sociale 2018 di Servizi Sociali La Goccia, buona lettura.