Come sta andando all’asilo? Te lo dice la App

Arriva all’Asilo Nido Comunale “Girotondo” di Romano d’Ezzelino il Progetto Innovativo InfoNido della Coop La Goccia : informazioni ai genitori in tempo reale sulla giornata dei bambini

«Oggi nel menu c’è la carne, chissà se Giulia lo avrà mangiato. E la nanna, chissà se anche questa volta non è riuscita ad addormentarsi? Quando l’ho lasciata era inconsolabile, chissà se poi si è calmata?». Quante domande si fanno le mamme dopo aver lasciato il proprio bimbo all’asilo nido. Risposte che arrivano, di solito, solo nel momento in cui i genitori vanno a riprendere i propri figli. Ma, a volte, quando si sta per tante ore distanti e si è in pensiero, si avrebbe voglia di telefonare all’asilo anche solo per chiedere: «Va tutto bene?». E allora, a rivoluzionare la comunicazione fra famiglia e le educatrici, all’asilo nido Comunale «Girotondo», di via G. Giardino 105, è arrivato il «diario di bordo online», sviluppato da un’azienda di Vicenza, consultabile via Internet e con un’App per smartphone e tablet.

IN TEMPO REALE Attraverso questo metodo, i genitori ricevono in tempo reale, con le notifiche sul cellulare, tutto ciò che il loro bambino sta facendo in quel momento all’asilo nido. Le educatrici, infatti, annotano tutto ciò che avviene su tablet e da lì parte la diffusione alle famiglie. Per esempio, l’App comunica alle mamme che cosa e quanto il bimbo ha mangiato. E così, pur restando in ufficio fino a sera, mamme e papà potranno sapere in tempo reale che i bimbi stanno prendendo parte a un laboratorio artistico, oppure alla lezione di psicomotricità. E perfino se il bimbo è riuscito a usare il vasino oppure no. Il diario, inoltre, viene arricchito con le foto più significative della giornata, che le educatrici possono scattare sempre utilizzando il proprio tablet personale.

DIARIO «Il diario di bordo al Nido Girotondo esiste da sempre. L’innovazione è stata metterlo online», spiegano i responsabili. «E’ un metodo importante per facilitare il re-incontro con il proprio bimbo dopo qualche ora di separazione e consolidare la relazione fra i genitori e l’educatrice di riferimento. E per i genitori è un aiuto a comprendere meglio i vissuti e le emozioni del bambino». Se si arriva al nido già
informati di ciò che è accaduto, si possono infatti chiedere approfondimenti e chiarimenti ulteriori.

SMS-ALERT Il sistema InfoNido utilizzando una tessera magnetica in dotazione ai genitori, consente di registrare l’ora di ingresso e di uscita dei bambini, nel caso non fosse rilevata la presenza, il sistema predispone l’invio automatico di un Sms-Alert, in caso di assenza non giustificata, avvisando i genitori sulla mancata registrazione della presenza.

Giovanni Bernardi
Coordinatore