La Comunità come libera scelta: un breve spunto

Siamo immersi in un mondo dove il modello delle relazioni sociali che sembra prevalere e non lasciare possibilità ad altre visioni è quello basato sull’interesse e sul consumo, ovvero relazioni che generano forme di immunità (immunitas) ed esclusione verso gli altri.

Abbiamo però una speranza: la proposta della relazione sociale che le comunità accoglienti (communitas) ci mostrano. Tutti noi, almeno una volta, abbiamo fatto esperienza di comunità accogliente, dove il dono della relazione, con e per l’altro, è le base della costruzione di ogni tipo rapporto.

Dopo tutto, in quanto persone, sentiamo l’esigenza e il bisogno di avere relazioni sociali accoglienti, ma quando queste vengono trasformate in rapporti di consumo si sviluppano delle distorsioni che portano a un eccesso di individualismo, immunità verso gli altri, malessere, paura e isolamento.

Dalla speranza di poter percorrere strade diverse, ogni persona può scegliere liberamente quale tipo di relazione sociale intraprendere e costruire: comunitaria o immunitaria.

Un modello basato su relazioni di comunità, accogliente ed ospitale, lo si può scegliere e promuovere, nel lavoro e nella vita famigliare, con chi conosciamo e con chi ancora non conosciamo. A noi la decisione.