Un nuovo servizio in collaborazione con Goccia Social Sport e Ferracina

Un palazzetto dello sport non è solo una struttura dove fare attività fisica, è anche un luogo di scambio e di socialità, di formazione e di cultura, un luogo catalizzatore della comunità locale. Con questa idea, l’Amministrazione Comunale di Mussolente, grazie a una visione sociale lungimirante, ha proposto l’affidamento del Palazzetto dello Sport di Mussolente a una o più realtà che sapessero cogliere tale finalità e che, in aggiunta, potessero garantire l’impiego di persone socialmente fragili. A questa importante chiamata hanno risposto in partenariato le cooperative Goccia Social Sport, Ferracina e Servizi Sociali La Goccia, le quali hanno proposto un progetto condiviso che possa concretizzare il desiderio del Comune. Un progetto che ha l’intendo di elevare maggiormente un luogo già sano e capace di rispondere ai bisogni delle persone attraverso la pratica ludico-motoria e sportiva e votato a ospitare iniziative a favore del benessere psico-fisico delle persone.
Gli elementi distintivi del progetto collettivo di gestione, sono i seguenti:
LA CONSULTA DELLO SPORT: ovvero un “tavolo di confronto” organizzato insieme alle altre realtà sportive e sociali locali al fine di co-progettare e porre in essere la migliore proposta di eventi e iniziative per la Comunità. Il coordinamento della consulta sarà curato da una figura specializzata definita “costruttore di comunità”.
L’ARREDO COME OPPORTUNITA’ DI ECONOMIA CIRCOLARE: grazie alle competenze della cooperativa sociale “Ferracina” il bar del Palazzetto sarà arredato con materiale vintage e di recupero, in modo da sviluppare l’economia circolare a livello locale, incentivando il riutilizzo di materiali e riducendo al massimo gli sprechi.
DARE OPPORTUNITÀ LAVORATIVA A PERSONE FRAGILI: il servizio di custodia, pulizia e sorveglianza della struttura sarà svolto da persone particolarmente bisognose, perché il lavoro è uno delle principali leve per l’integrazione sociale e la realizzazione personale.
PROMUOVERE LA PRATICA SPORTIVA INCLUSIVA valorizzando la funzione aggregativa sociale che questa detiene, con attenzione specifica alle persone fragili o con diversa abilità, grazie al contributo di professionisti in ambito delle scienze motorie e delle scienze sociali.
ACCREDITARE LA STRUTTURA A “PALESTRA DELLA SALUTE” ovvero a palestra che svolge e propone attività motorie in favore di persone con disabilità, malattie croniche e con particolari vulnerabilità, direttamente inviate dagli specialisti del Servizio Sanitario Nazionale. Gli specialisti definiranno piani riabilitativi personalizzati che si concretizzeranno grazie a un professionista di scienze motorie.

Un ambizioso progetto di rigenerazione comunitaria, quindi, che esige valori e visioni condivise, nonché l’assunzione di impegni reciproci tra le realtà gestrici, il Comune di Mussolente e la cittadinanza locale.

Presentazione delle realtà gestrici:
Servizi Sociali La Goccia: cooperativa sociale di tipo A, promotrice di servizi in favore di persone vulnerabili (minori, anziani, persone con disabilità, persone con disagio mentale) e di eventi socio-culturali ed educativi rivolti alla comunità.
Goccia Social Sport: cooperativa sportiva dilettantistica che opera al fine di creare o riqualificare luoghi dove lo sport sia veicolo di relazione e dove la comunità abbia la possibilità di rigenerarsi.
Ferracina: cooperativa sociale di tipo B che offrire possibilità lavorative a persone svantaggiate tramite la cura del verde, la gestione di piazzole ecologiche e le attività di sgomberi, traslochi e mercatino dell’usato.