salute-mentale

Area Salute Mentale

Operiamo nell’ambito della salute mentale dai primi anni della nostra costituzione, gestendo servizi a titolarità propria e in convenzione con le ULSS.

In questo ambito, gestiamo Comunità Terapeutiche Residenziali Protette (CTRP), Gruppi Appartamento Protetto (GAP), Residenze Sanitarie Assistite (RSA), Centri Diurni, Servizi Ambulatoriali.

Nel 2014 abbiamo inaugurato la prima Comunità nel Veneto per minori per disturbi di personalità, la CTRP “Biancospin” dopo anni di preziosa esperienza costruiti con la CTRP “Col Roigo” per giovani adulti.

Il nostro lavoro è centrato sullo sviluppo armonico della persona, su un’attenta valutazione sia dei bisogni dell’individuo che delle caratteristiche del contesto di appartenenza.

Favoriamo l’instaurarsi di relazioni interpersonali forti, promuovendo la capacità di vivere la propria vita da protagonisti, di apprezzare le relazioni che si vivono, di spendere i propri talenti, di superare i momenti difficili che attraversano l’esistenza di ciascuno.

Sosteniamo una positiva gestione del tempo libero all’interno di un quadro progettuale più ampio, pensato e realizzato in collaborazione con le comunità locali, con le famiglie e con le associazioni del territorio.

In un contesto di ricerca, di elaborazione culturale, di sperimentazione e promozione d’interventi relativi ai bisogni che non trovano risposte adeguate.

Le attività riabilitative proposte comprendono attività psicoterapeutiche, attività espressive (arteterapia, musicoterapia, psicomotricità ect.), occupazionali (laboratori) e/o ricreative (attività sportiva, uscite, gite).

Visualizza le nostre strutture: