Convegno Area Minori:“Multimedialità versus aspetti sociali della relazione. Valenza pedagogica nei servizi educativi per minori”

Sabato 30 Aprile, all’Hotel Glamur di Cassola, si è tenuto il primo Convegno del Trentennale dedicato all’Area Minori. Vi hanno partecipato in diversa misura, gli operatori del settore, i rappresentanti di realtà associative o sportive come Aquapolis di Bassano del Grappa ed alcuni rappresentanti dei Servizi Sociali: un Convengo pensato anche per i genitori e per fornire una piattaforma di discussione ai Servizi territoriali.

Tra i relatori il Professor Giuseppe Milan, presidente del corso di laurea in scienze dell’educazione e della formazione e docente di pedagogia interculturale dell’Università di Padova, per gli aspetti peculiari della relazione anche nell’ottica dell’interculturalità; la psicologa e psicoterapeuta Valentina Boscolo del Centro Medè studio di psicologia e psicoterapia dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia, per delle interessanti riflessioni sullo sviluppo, le relazioni e gli aspetti educativi che si esprimono nei rapporti tra multimedialità ed infanzia. il gruppo Medè tra l’altro per il suo lavoro si avvale delle consulenza e dell’intervento del neuropsichiatra infantile, della logopedista e della psicopedagogista ed è in partenariato con il “Centro Evoluzione Espressività” di Camposampiero ed il centro di Pratica Psicomotoria Aucouturier (PPA). Hanno inoltre esposto i loro interventi, sempre nell’ottica della relazione positiva con i minori, i Coordinatori dell’Area Minori: dott. Giovanni Bernardi per l’utilizzo degli ausili multimediali nei nidi “La Goccia”, la dott.ssa Elisa Pivato per la descrizione delle attività laboratoriali del nido, la dott.ssa Sara Bordignon per il rapporti con le famiglie ed il dott. Daniele Veronese, responsabile del Centro Socio-Educativo S. Antonio di Cittadella, per gli aspetti relazionali tipici degli adolescenti all’interno delle offerte strutturate nel tempo extrascolastico.

Ecco in sintesi quanto offerto con il primo Convegno! Il prossimo investirà l’Area Anziani e sarà altrettanto ricco ed interessate sia per gli operatori che per gli utenti dei nostri servizi.

Ci auguriamo che dai soci si risponda con una significativa presenza.