CTRP “Col Roigo”

Accreditata dalla Regione Veneto come struttura ad alta intensità assistenziale (tipo A), la Comunità Terapeutica Riabilitativa Protetta Col Roigo accoglie giovani-adulti con disturbi di personalità, disposti a seguire un programma terapeutico e riabilitativo intensivo, di breve o media durata.

La casa si trova nel Comune di Mussolente (VI), in una bella e panoramica zona residenziale collinare.
La Comunità offre risposta all’orientamento condiviso per cui il trattamento per soggetti con disturbi di personalità sia opportuno avvenga presso piccole comunità residenziali.

Le dimensioni della nostra Comunità, favoriscono l’instaurarsi di legami forti e propositivi con gli altri ospiti ed il personale, contribuendo a creare un clima di reciproca valorizzazione, elemento indispensabile allo sviluppo di un maggiore stato di benessere. La rete di collegamenti tra la Comunità e le associazioni, permette agli ospiti di tenere vivo il rapporto con il territorio circostante, favorendo così il potenziamento delle loro autonomie personali.

CTRP Col Roigo

CTRP Biancospin

CTRP “Biancospin”

La Comunità Terapeutica Riabilitativa Protetta Biancospin è nata per accogliere minori ed adolescenti di età compresa trai 14 e i 18 anni. La villa si trova in una piacevole zona residenziale nel Comune di Romano d’Ezzelino (VI).

Punto di arrivo di un percorso di co-progettazione promosso dalle Direzioni dei Servizi Sociali delle ULSS Vicentine, la CTRP Biancospin è la prima comunità nella Regione Veneto che accoglie minori con disagio psichico.

Essa si configura come una realtà dalla forte componente terapeutico-riabilitativa, pur mantenendo le peculiarità della vita domestica e dell’accogliente quadro familiare.

Partendo dall’attenta analisi dei progetti personalizzati, il nostro intento è quello di garantire al minore che ospitiamo, la possibilità di coltivare la relazione con i propri familiari, nonché di mantenere un proficuo rapporto con i suoi ambienti di vita significativi.


Casa Albergo “Dal Degan”

Casa Albergo “Dal Degan” è una struttura al contempo sobria e signorile che sorge nel Comune di Pojana Maggiore (VI), dove gestiamo un servizio residenziale per la popolazione anziana del territorio.

Presso la Casa Albergo “Dal Degan” ospitiamo, anziani autosufficienti, o con autosufficienza lievemente ridotta, con l’obiettivo di valorizzare il loro grado di autonomia e fornire loro un supporto alle attività del quotidiano.

Il nostro intento è quello di creare una cornice serena, confortevole e di benessere, in cui gli ospiti possano vivere la sensazione di sentirsi meno “ospite” e più “componente di una famiglia”: la famiglia di Casa Albergo Dal Degan.

CARTA DEI SERVIZI CASA ALBERGO DAL DEGAN
Casa albergo Dal Degan

CTRP la Villa

CTRP “La Villa”

La CTRP “VILLA” è una Comunità terapeutica riabilitativa protetta, è una struttura residenziale a carattere terapeutico riabilitativo, continuativo e prolungato, per situazioni patologiche conseguenti alla malattia mentale.

La Cooperativa Servizi Sociali La Goccia in risposta a specifici bisogni di tipo geriatrico ed al contempo psichiatrico da parte di persone con patologia psichiatrica da tempo istituzionalizzate ed ormai giunte in età anziana, gestisce in convenzione con le ULSS, specifici servizi residenziali a connotazione “psico-geriatrica”.


Centro Diurno “Auriga”

Il Centro Diurno “Auriga” è una struttura semi-residenziale, con funzioni terapeutico-educativo-riabilitative (compreso l’intervento farmacologico, occupazionale e di gruppo), ha capacità ricettiva di circa 20 pazienti, collocata nel contesto territoriale è finalizzata a favorire l’integrazione sociale.

Il Centro Diurno assicura ad ogni persona benefici ed azioni di pari livello qualitativo, garantendo le priorità di ordine sanitario e assistenziale. L’edificio è collocato nel territorio di Mussolente in via Delle Statue n. 32. E’ aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.30 per un totale di 8 ore giornaliere.
Accoglie persone che, a seguito di una malattia psichica, hanno sviluppato disabilità di carattere sociale, relazionale e lavorativo ed hanno bisogno di intraprendere un percorso riabilitativo e terapeutico. Inserito in un contesto residenziale si trova in una bella e panoramica zona collinare immersa nel verde attorniata da colline e da prati coltivati a foraggio, vite e ulivi.

E’ costituito da un ampio spazio che si sviluppa sul piano terra di una casa, l’ingresso dà accesso diretto ad un ampio salone per attività riabilitative di gruppo, di relax e di svago (lettura personale, TV, ecc.). E’ presente un’ampia cucina, una sala da pranzo, due sale colloqui, un deposito farmaci e dei locali tecnici. E’ presente anche un ampio laboratorio del Centro Polifunzionale che viene utilizzato anche dagli ospiti del Centro Diurno.

Carta dei Servizi Centro Diurno Auriga
Centro Diurno AURIGA
Via delle Statue, 32 – 36065 Mussolente (VI)
0424.878450
0424.576289
contattaci via email
Centro diurno Auriga

Centro Polifunzionale

Centro Polifunzionale “Laboratorio Guidato”

Il “laboratorio guidato” è un’esperienza all’interno del Centro Diurno “Auriga”, che unisce l’addestramento concreto e reale al lavoro con un apporto riabilitativo-educativo orientato soprattutto all’acquisizione di autonomie operative e alla socializzazione.

Rappresenta un ponte tra la formazione professionale e l’inserimento diretto nel mondo del lavoro. La principale attività svolta presso il laboratorio consiste nella produzione artigianale di oggetti in carta riciclata e nel riutilizzo di carta di giornale attraverso un procedimento di arrotolamento di striscioline dello stesso che produce del filo di carta con il quale si eseguono manufatti come: orecchini, pendagli, bracciali, arazzi, ecc.