Art-Inclusive e Un Viaggio nei Mandala del Centro Auriga

Nella splendida cornice di Villa Marini Rubelli, il 2 dicembre verrà inaugurata la mostra ‘Art-Inclusive’, all’interno della quale il Centro Diurno Auriga presenta il proprio contributo attraverso l’esperienza soggettiva del mandala. Quest’arte antica, che trova le sue radici nelle tradizioni tibetane, diventa qui un ponte tra l’espressione artistica e la propria interiorità. I mandala, con le loro forme, simboli e colori, rappresentano più di semplici opere d’arte; sono un riflesso di un percorso interiore degli ospiti, di rilassamento, concentrazione ed espressione di sé.

Durante la pandemia, questo progetto ha assunto una nuova forma: attraverso un gruppo WhatsApp, i partecipanti hanno potuto continuare a creare i loro mandala da casa, mantenendo un legame vitale con il Centro e tra loro. Questa esperienza ha dunque rappresentato un modo per rimanere in contatto e sostenersi, al di là dei limiti imposti dal periodo storico.

I mandala esposti alla mostra raccontano una storia personale e confluiscono in una composizione collettiva che rappresenta resilienza, speranza e bellezza che può emergere anche nei momenti più difficili.

Questi mandala non sono solo una testimonianza della creatività dei nostri ospiti, ma anche un’affermazione dei valori di Auriga e La Goccia: promuovere il benessere mentale e l’inclusione sociale attraverso l’arte. Vi invitiamo a immergervi in questa esperienza unica e a lasciarvi ispirare dalle opere create nel cuore del Centro Diurno Auriga, ora in mostra ad ‘Art-Inclusive’