Il Bilancio Sociale 2016, tra consolidamenti e novità

Il trentunesimo bilancio di esercizio della Cooperativa Sociale “La Goccia” coincide con la redazione del sesto bilancio sociale, lo strumento rendicontativo che permette di fornire un’immagine del valore aggiunto creato dalla Cooperativa.

Questo valore aggiunto ricade nelle forme di benessere che coinvolgono i soci-lavoratori e le persone a loro affidate, nonché la comunità e il territorio nel quale e per il quale si opera, che ad oggi risiede special modo nell’area dell’Ulss 7 Pedemontana.

Parlando di benessere dei lavoratori o, meglio, dei soci-cooperatori che si prendono cura di persone con bisogni di assistenza, l’anno 2016 evidenzia un buon livello di benessere percepito, in termini di qualità e continuità del lavoro, di ambiente operativo, di conciliazione del tempo dedicato alla vita privata e, non in ultimo, di ideali perseguiti. Il benessere percepito dai soci-lavoratori è rilevante ed è alla base della filosofia della Cooperativa. Di fatto, ponendo la persona al centro di ogni iniziativa e attività, chi vive e opera ne “La Goccia” ha la consapevolezza che non è possibile prendersi cura degli altri se non vi è contestualmente una “cura” di sé, ovvero dei soci che erogano direttamente i servizi.

L’accezione di soci lavoratori-cooperatori è prerogativa di quelle organizzazioni che adottano sistemi collaborativi al fine di garantire servizi di qualità alle persone che richiedono bisogni particolari di assistenza.

Il nesso tra il benessere percepito nell’ambiente di lavoro e la bontà dei servizi erogati in favore di minori, anziani, persone con fragilità psichica e immigrati può essere definito come la cifra aggiuntiva permessa dalla Cooperativa “La Goccia”.

Parlando di servizi alla persona, sia in gestione propria che accreditati, nel corso del 2016 si sono mantenuti i servizi nido per i più piccoli e i servizi agli anziani. Inoltre, sono stati sviluppati e migliorati i servizi territoriali ed è stato istituito il Polo Psichiatrico che raccoglie i vari servizi erogati dalla Cooperativa nell’ambito della salute mentale.

Per maggiori dettagli vi invitiamo a consultare il Bilancio Sociale 2016 CLICCANDO QUI.