Le Corti: un progetto per contrastare la solitudine

Siamo lieti di annunciare l’avvio del progetto “Le Corti – Contrastare la solitudine costruendo comunità”, della nostra Cooperativa con i Comuni di Rosà, Nove, Cassola e Rossano Veneto come partner. Il progetto è stato finanziato dalla Regione Veneto nell’ambito del Bando per l’invecchiamento attivo – DGR 1370/2024.

Il progetto avrà una durata di 12 mesi, con conclusione prevista a luglio 2026, e si propone di affrontare un tema sempre più urgente: la solitudine delle persone anziane, riconosciuta oggi come uno dei principali fattori di rischio per la salute.

Le Corti è un progetto di welfare generativo, dove la comunità è vista come l’elemento su cui investire per generare benessere. I “costruttori di comunità” (commercianti, postini, medici di base, ministri dell’Eucarestia, ecc.) segnalano possibili situazioni di anziani soli e isolati mentre i “facilitatori” volontari forniscono supporto pratico, dalle piccole commissioni alla compagnia. Attraverso Le Corti, vogliamo riattivare le relazioni comunitarie e realizzare attività concrete che vadano dalla compagnia a domicilio degli anziani agli eventi formativi, alle iniziative di socializzazione nei centri diurni e nelle casette di quartiere.

Il progetto prevede un budget complessivo di 52.000 euro, di cui 30.000 finanziati dalla Regione Veneto. Il restante importo sarà co-finanziato dai partner del progetto (Piano Economico Finanziario).